Un falegname in pensione ha appena finito la produzione di una 2 CV in legno , un veicolo a grandezza naturale unica al mondo, attrezzato per prendere la strada, che si appresta a passare il suo 1° controllo tecnico!
Michel Robillard, falegname dall’età di 14 anni, è passato dai modelli alla dimensione reale con un sogno: fare un’auto in legno che si possa guidare. Si è lanciato in questa sfida nel 2011. 6 anni dopo, realizza il suo sogno più pazzo, un pezzo unico al mondo, la riproduzione di una 2 CV del 1953 attrezzata per prendere la strada quest’estate …
L’ opera d’arte ha bisogno di diverse essenze di legno: dal verticale per l’ossatura, dal melo per il cofano, dal noce per le ali e il volante, dal ciliegio per le porte e il bagagliaio, dall’Olmo rognoso per il cruscotto …
” le 22 increspature del cofano sono state fatte nella massa del legno. E le finiture indipendenza con le forbici da legno e la carta di vetro “, precisa .
L’ auto ha una meccanica originale. ” ho lavorato su un telaio di Diane 6 del 1966 e un motore da 3 CV perché il legno è più pesante della carrozzeria originale. L’ ho isolato sotto il cofano mettendo una protezione termica “, spiega.
“se le ruote e i fari sono originali, i coprimozzi sono in legno, proprio come i sedili su cui sono posti dei cuscini comodi”.
L’ incredibile auto dovrebbe passare il controllo tecnico tra qualche settimana, ma il pensionato con le dita d’oro ha già avuto offerte di acquisto. Non c’è bisogno di vendere.
” volevo fare un oggetto che rimanesse dopo di me. Vorrei che questa macchina fosse un giorno esposta in una galleria d’arte “, lancia l’appassionato, “o apparire in un film ……magari con Brad Pitt o chissà Jonny Depp” 😛