Ormai della tecnologia non possiamo farne più a meno. Smartphone, tablet, naturalmente computer, ma anche smartwatch, dispositivi smart e tanto altro sono entrati nelle nostre vite con l’intento di migliorarle e di renderle più agevoli. Soprattutto per i nostri “telefonini” esistono centinaia, anzi centinaia di migliaia di app che abbracciano ogni settore della nostra vita e delle nostre giornate, come app di servizi bancari, di prenotazioni sanitarie, per fare la spesa, per organizzare e gestire il lavoro. Ma anche app che ci facilitano la vita in casa come quelle che gestiscono la domotica, ad esempio, oppure che controllano i consumi di energia elettrica dai nostri elettrodomestici. E poi non possono mancare app dedicate allo svago e al divertimento, app che vanno dai più tradizionali videogame, quelli per intenderci che vengono utilizzati per le console o per i computer, si passa anche alle piattaforme di giochi di carte con slot online o roulette, fino ai browser game. Il settore è davvero vasto e l’offerta molto variegata. Si parla addirittura di più di mezzo milione di app presenti sulle piattaforme ufficiali di download delle due più grandi aziende, ovvero l’App Store dei dispositivi Apple e il Play Store per quanto riguarda quelli legati all’universo Android. E restando in tema svago e relax, quali e quante categorie esistono? Andiamo a scoprirlo.
Gaming
È ovvio che quando ci si riferisce allo svago e al divertimento la prima cosa che viene in mente è il settore legato al gaming. Ed è infatti qui che si distribuiscono le maggiori risorse degli store grazie a una miriade di giochi e giochini di ogni settore: si hanno giochi di calcio, motori, tennis, rugby, ciclismo e tutti gli sport che si possono immaginare. Ma esistono anche i rompicapo e giochi a quiz, senza contare tutto il mondo legato ai giochi di carte, che vanno dalla semplice scopa o dal solitario, fino ai giochi di poker, blackjack e i giochi di casinò come roulette e slot.
Social
Questa categoria è più che un intrattenimento. I social non sono solo luoghi di incontro e discussione di miliardi (sì, miliardi) di persone in tutto il mondo ma anche piattaforme utilizzate dalle aziende per creare delle strategie utili al proprio business. Qui gli utenti rimangono per leggere notizie, conoscere eventi nella propria città, per rilassarsi davanti a brevi video divertenti, per dire la propria, per aprire discussioni e per incontrare anche l’anima gemella.
Streaming audio e video
Gli smartphone hanno oggi ormai sistemi audio e schermi di altissima qualità. Questo per andare incontro anche a tutte quelle app che trasmettono, chi gratis, chi a pagamento, contenuti multimediali. Ci sono app che trasmettono serie tv, film, cartoni animati e documentari, altre che invece hanno uno sterminato elenco di brani di decenni di musica di tutti i generi. Ce n’è davvero per tutti i gusti a prezzi popolari con la possibilità di creare anche playlist condivise con altre persone, sia conoscenti che sconosciuti intorno al mondo che però condividono lo stesso genere musicale.
Libri, giornali e fumetti
Quello dell’editoria digitale è stato un mondo che ha preso piede molto timidamente negli anni. Poi però si è completamente trasformato e sebbene esista ancora un nutritissimo gruppo di persone che ancora ‘sentire il profumo della carta’, ne esiste un altro che vuole essere più pratico e leggere i contenuti editoriali preferiti direttamente sullo schermo del proprio dispositivo mobile. Parliamo non solo di giornali quotidiani e riviste, ma anche di manga, fumetti, libri e tomi scientifici. Tutti da consultare digitalmente dove è possibile anche prendere appunti, mettere segnalibri, finanche farseli leggere direttamente dalla voce automatica dell’app.
Audiolibri e Podcast
Un altro mondo che esiste da almeno venti anni ma che solo negli ultimi tempi ha preso piede. Parliamo degli audiolibri e dei podcast, il primo come si può ben capire sono libri letti da una voce narrante. Il secondo ha avuto un boom da poco e sono degli spazi (ormai non solo audio ma anche video) dove personaggi famosi e non decidono di utilizzare degli spazi virtuali per raccontarsi, commentare fatti e vicende, ma anche discutere con ospiti di cose frivole oppure di cose serie, parlare di aneddoti storici ecc. Ne esistono di tutti i tipi ormai: di storia, geopolitica, sport, cucina, storia della musica, aneddotica sui fumetti, così da scoprire come sono nati i personaggi più famosi, ma anche sulla fisica, scienza, cinema e tanto tanto altro.
Corsi Online
Questo è un altro trend che ha avuto molto successo, soprattutto dopo la pandemia. L’obbligo di rimanere in casa ma anche, diciamolo, la comodità di fare tutto direttamente dal divano di casa propria ha moltiplicato i corsi online. Anche in questo caso ne esistono di ogni tipo: corsi di fotografia, di musica, di lingue, di hobbistica. Il web ne è pieno e anche in questo caso esistono corsi gratuiti ma anche, volendo, a pagamento per un percorso più lungo e approfondito.
Musica (suonata)
Per chi suona uno strumento questa è una categoria importantissima. Sia per principianti che professionisti esistono app che contengono accordi, parti solistiche, tablature e spartiti di milioni di canzoni. Certo può sembrare uno strumento per pigri ma ci sono volte in cui non si riesce proprio a capire come sia strutturata una canzone e così, qualcuno più esperto, l’ha fatto per noi e l’ha messo a disposizione. Sono app che permettono di scoprire le strutture dei brani e, alcune di queste app, permettono anche di scriverci su così da mettere i personali appunti e magari modificare uno spartito.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….