US Agency Aerospaziale Nazionale (NASA) e la società americana Boeing hanno firmato un accordo per l’istituzione di un razzo vettore del sistema super-pesante Space Launch (SLS), in grado di spedire i carichi in uscita e portare equipaggio oltre l’orbita terrestre. Il valore dell’operazione è di 2,8 miliardi dollari.
L’amministrazione NASA prevede di lanciare il suo primo test nel 2017. Per questo lancio saranno utilizzati altezza di richiamo di 100 metri e una capacità fino a 70 tonnellate, che porterà in orbita senza equipaggio – versione automatica della navicella Orion. Raccolta dati durante la prova e l’esperienza saranno utilizzati per creare un razzo pesante, che avrà la capacità superiore a 130 tonnellate, e l’altezza di 120 m. Con esso sarà possibile eseguire le missioni xon asteroidi, la Luna e il Marte.
In aggiunta alle numerose innovazioni nella progettazione del nuovo missile verrà utilizzata una serie di tecnologia che ha superato la prova del tempo. Ciò riguarda in primo luogo l’alto rendimento dei motori a reazione RS-25, che un tempo sono stati utilizzati come motori principali dello Space Shuttle.

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….