Si chiama The Ocean Cleanup Array ed è il primo progetto per pulire dalla plastica l’oceano.
Parte dal Giappone il progetto salva oceano contro l’inquinamento della plastica, “The Ocean Cleanup Array” dall’olandese Boyan Slat, partirà dalle acque di Tsushima isola tra il Giappone e la Corea del Sud, nel 2016.
L’ambizione dell’inventore è di riuscire a ripulire l’isola di plastica Great Pacific Garbage Patch che si trova tra le Hawaii e la California.
L’invenzione prevede delle braccia galleggianti di 2000 metri disposti ad angolo lungo il percorso delle correnti, per convogliare la plastica verso le stazioni che la raccoglieranno, senza disturbare le rotte di pesci e la vita di altri organismi. La maggior parte della plastica si trova in superficie. Le stazioni contengono frantumatori e compattatori alimentati ad energia solare per immagazzinarla prima della raccolta e del riciclo.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….