Menu Chiudi

Come diventare un Hacker? Chi sono?

diventare un Hacker
Immagine

Come diventare un hacker? Chi è l’hacker? Sono i quesiti più comuni che si pone una persona quando si avvicina nell’ambiente informatico o semplicemente perché ne è affascinato. In realtà essere un hacker è più complesso di quanto si pensa. Diventare un “pirata” informatico significa oltre ad avere determinate competenze anche abbracciare delle filosofie di vita. Prima di proseguire è importante dire che in realtà l’hacker non necessariamente compie reati informatici. Tutti gli hacker sono artisti, filosofi e ingegneri tutto in uno. Credono nella libertà e nella mutua responsabilità. Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti. Gli hacker provano un piacere speciale nel risolvere i problemi, nell’affinare le loro competenze e nel mettere a frutto la loro intelligenza.

Chi sono gli hacker

diventare un Hacker…. ma chi sono e che fanno? Gli hacker sono i geni  dell’informatica, che scavalcano protezioni web solo per dimostrare che e possibile, estendono la funzionalità di linguaggi di programmazione e che sfidano i più complessi informatici studiandoli e modificandoli a loro piacimento. Bisogna dire che esistono due tipi di pirati informatici, nel gergo dell’informatica si possono distinguere in hacker bianchi e hacker neri. I primi sono programmatori capaci di fare di tutto nell’ambito dell’informatica ma quasi sempre a scopo benevolo o per mettere in mostra le proprie capacità, quindi mai per compiere reati informatici e apportare danni a persone o cose. Gli hacker neri invece sono coloro che creano script,virus e programmi di insediarsi in qualsiasi dispositivo per rubare dati, soldi e apportare danni a terzi per i propri interessi personali. Sono tutti accomunati dall’ideale di uguaglianza, della privacy e sono contro i soprusi del sistema e delle autorità. Un esempio sono gli hacker di Anonymous, che come abbiamo già visto negli articoli precedenti si sono sempre schierati dalla parte dei più deboli.

vedi ➡ Anonymous annuncia offensiva contro gli account jihadisti.

Come diventare un Hacker

  • Il primo punto potrà sembrare banale, è l’uso del Pc di Windows e sistemi UNIX come Linux. Sarebbe preferibile usare un live cd di linux per comodità e funzionalità.
  • Conoscere e studiare i linguaggi di programmazione. Se sei alle prime armi i linguaggi che ti consiglio studiare per iniziare sono:
    • Html
    • php
    • linguaggio C
    • PYTHON
    • java
    • perl
    • e infine una buona piattaforma per iniziare (Backtrack 5 R3, Kali o Ubuntu 12.04LTS).
  • Inizia a pensare diversamente, e mettici un po’ di creatività
  • Frequenta i siti web ed i social che usano gli hacker professionisti come Reddit, e condividi i tuoi lavori scambiando opinioni.
  • Realizza o aiuta gli altri a realizzare programmi gratuiti ( detti open source)
  • Stai attento alle autorità e non compiere reati

Come vi avevo già accennato non è semplicissimo, devi avere passione e voglia per diventare un Hacker.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *