Come diventare un Hacker? Chi sono?

condividi su:
0
(0)

Come diventare un hacker? Chi è l’hacker? Sono i quesiti più comuni che si pone una persona quando si avvicina nell’ambiente informatico o semplicemente perché ne è affascinato. In realtà essere un hacker è più complesso di quanto si pensa. Diventare un “pirata” informatico significa oltre ad avere determinate competenze anche abbracciare delle filosofie di vita. Prima di proseguire è importante dire che in realtà l’hacker non necessariamente compie reati informatici. Tutti gli hacker sono artisti, filosofi e ingegneri tutto in uno. Credono nella libertà e nella mutua responsabilità. Il mondo è pieno di problemi affascinanti che aspettano di essere risolti. Gli hacker provano un piacere speciale nel risolvere i problemi, nell’affinare le loro competenze e nel mettere a frutto la loro intelligenza.

Chi sono gli hacker

Gli hacker sono i geni  dell’informatica, che scavalcano protezioni web solo per dimostrare che e possibile, estendono la funzionalità di linguaggi di programmazione e che sfidano i più complessi informatici studiandoli e modificandoli a loro piacimento. Bisogna dire che esistono due tipi di pirati informatici, nel gergo dell’informatica si possono distinguere in hacker bianchi e hacker neri. I primi sono programmatori capaci di fare di tutto nell’ambito dell’informatica ma quasi sempre a scopo benevolo o per mettere in mostra le proprie capacità, quindi mai per compiere reati informatici e apportare danni a persone o cose. Gli hacker neri invece sono coloro che creano script,virus e programmi di insediarsi in qualsiasi dispositivo per rubare dati, soldi e apportare danni a terzi per i propri interessi personali. Sono tutti accomunati dall’ideale di uguaglianza, della privacy e sono contro i soprusi del sistema e delle autorità. Un esempio sono gli hacker di Anonymous, che come abbiamo già visto negli articoli precedenti si sono sempre schierati dalla parte dei più deboli.

vedi ➡ Anonymous annuncia offensiva contro gli account jihadisti.

Come diventare un Hacker

  • Il primo punto potrà sembrare banale, è l’uso del Pc di Windows e sistemi UNIX come Linux. Sarebbe preferibile usare un live cd di linux per comodità e funzionalità.
  • Conoscere e studiare i linguaggi di programmazione. Se sei alle prime armi i linguaggi che ti consiglio studiare per iniziare sono:
    • Html
    • php
    • linguaggio C
    • PYTHON
    • java
    • perl
    • e infine una buona piattaforma per iniziare (Backtrack 5 R3, Kali o Ubuntu 12.04LTS).
  • Inizia a pensare diversamente, e mettici un pò di creatività
  • Frequenta i siti web ed i social che usano gli hacker professionisti come Reddit, e condividi i tuoi lavori scambiando opinioni.
  • Realizza o aiuta gli altri a realizzare programmi gratuiti ( detti open source)
  • Stai attento alle autorità e non compiere reati

Come vi avevo già accennato non è semplicissimo, devi avere passione e voglia.

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....