Menu Chiudi

Come trovare una password infallibile

Immagine

Trovare una password? Vi è mai capitato di avere una parola “sulla punta della lingua”? Non riuscite a ricordare quel personaggio storico, quel termine scientifico o, semplicemente, volete memorizzare quel parolone appena scoperto? Ecco un metodo che può aiutarvi.

La memoria va impressa nella mente a più riprese. Ripetendo l’informazione che non si vuole dimenticare, la mente ne ha una disponibilità immediata che porterà a ricordarla.

Quando siete alle prese con un cruciverba e volete che la parola appena imparata entri nel vostro vocabolario, ma è rimasta scritta in un angolo, potete farne un uso pratico e utile. Nella scelta della password del vostro nuovo account, o quando vostro fratello vi ha lasciato uno scherzetto entrando nel vostro contatto, potete puntare su una di queste parole.

Impostando una password di questo genere, non solo la vostra memoria sarà costantemente allenata, ma eviterete il rischio che qualcuno la indovini. Avrete garantito, così, la protezione del vostro account.

Non vi è mai successo che, studiando, non riusciate a memorizzare il nome di quell’ autore o quel termine specifico di chimica? Tanti sforzi per ripeterlo e, al momento del compito, vi sfugge? Impostarlo come password è un ottimo suggerimento per farlo proprio e ricordarlo al momento opportuno, soprattutto se passate più tempo su Facebook che sui libri …

Inoltre avrete risolto il problema di aggiornare la password, che  cambierete con ogni nuovo cruciverba o in vista del prossimo compito di chimica.

Semplice, no? Ma da non sottovalutare: non usate il copia/incolla per la conferma, un errore sarebbe fatale anche per vostro fratello! Riscrivete sempre la password, in modo da essere sicuri che sia (tra)scritta correttamente.

Così la prof di storia sarà sorpresa che voi –  al contrario di lei –  ricordiate il nome del personaggio precolombiano Quetzalcoatl. Avrete presente che l’acido acetilsalicilico è l’aspirina. Saprete che la Weltanschauung non riguarda solo il tedesco,  mentre il feuilleton non c’entra con le foglie, ma può trovarsi in un’emeroteca. E se vi capita La Settimana Enigmistica, il guscio delle tartarughe si chiama “carapace”.

Come diceva Bacone, “Sapere è potere”. Anche nell’ era delle tastiere.libro_pc

 

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *