Menu Chiudi

DC Universe Online: MMORPG della Sony degno di nota!

Immagine

Appassionato dei fumetti della DC comics? Cerchi un gioco gratuito(o quasi) dove puoi entrare nei panni di superman o batman?

DC Universe Online: MMORPG della Sony degno di nota!

DC Universe Online e quello che fa per te! Un universo infinito insieme hai supereroi contro i cattivi , targato Sony. DC Universe Online si apre con uno spettacolare filmato che mostra una lunga battaglia tra i più famosi supereroi dell’universo DC e i suoi più crudeli criminali. Lex Luthor, approfittando dell’assenza momentanea di Superman dalla terra, ha finalmente riunito tutti i supermalvagi dei fumetti per un ultimo, devastante attacco contro i paladini della giustizia. L’assalto va a buon fine e, alla fine dello scontro, solo lui rimane in piedi circondato dai corpi senza vita di Superman e dei suoi compagni sconfitti.Trovare una scusa per l’improvviso proliferare di superindividui nell’universo DC non era facile, ma Geoff Johns, noto sceneggiatore della casa statunitense, è riuscito a creare una premessa più che discreta. Ottima idea quella di affidarsi ad un professionista per il lavoro, il tocco di Johns si nota infatti anche nei dialoghi, quasi tutti molto ben scritti e in tema. Universe Online ha optato per una formula ibrida, concedendosi in forma gratuita a tutti i giocatori, ma proponendo un canone mensile per chi volesse un account “Leggendario”. Questa forma di abbonamento Premium permette di avere accesso a diversi bonus in-game, e funge anche da “season pass” per poter utilizzare tutti i DLC, che altrimenti andrebbero acquistati singolarmente.
Lo stesso sistema si applica adesso alla versione PlayStation 4, disponibile già al lancio della console in diverse versioni. Chiunque voglia provare il titolo senza spendere un euro, può tranquillamente mettere in download la “Free-to-Play” Edition, a cui si può giocare anche senza essere iscritti al PlayStation Plus. La Ultimate Edition, invece, propone qualche contenuto extra ed un pacchetto di quattro DLC, utili per rendere molto più “polposo” l’endgame altrimenti piattissimo.
C’è anche la possibilità di acquistare un abbonamento (12,90€ al mese), oppure di comprare singolarmente ciascuno degli otto pacchetti d’espansione usciti in questi anni.

DC Universe Online: MMORPG della Sony degno di nota!

Come ogni MMORPG che si rispetti, la principale e forse più delicata fase è quella della creazione del personaggio, da selezionare tra gli eroi buoni o cattivi: piccola premessa da fare è che nel corso dell’articolo per comodità si farà riferimento sempre al mondo degli eroi, ma ogni caratteristica menzionata vale allo stesso modo anche nel caso della creazione di un villain, naturalmente con obiettivi opposti e speculari. Terminata la fase di personalizzazione, alla quale per la sua complessità è stato dedicato un box di approfondimento, ha finalmente inizio la lunga e interessante quest principale, ovviamente preceduta da una fase di tutorial ambientata all’interno di una navicella spaziale di Brainiac; alla fine di questa piccola fuga il giocatore potrà conoscere e combattere fianco a fianco al proprio mentore (selezionato al momento della creazione del personaggio), che lo farà accedere alla città principale di appartenenza (nel caso di Superman ad esempio si inizierà inevitabilmente a Metropolis) guidandolo durante le prime missioni. Ogni città è strutturata in quartieri e il coordinamento della sicurezza è affidato a tre stazioni di polizia, luoghi in cui è possibile comprare e vendere oggetti, riparare componenti danneggiati ma anche ottenere nuove missioni principali e secondarie; lo spostamento tra le stazioni di polizia o da una città all’altra è possibile grazie ai teletrasporti presenti nella Torre di Guardia, la famosa Watch Tower dalla quale gli eroi coordinano tutte le operazioni. Il tour della Torre di Guardia, che tra l’altro è una delle missioni secondarie inizialmente disponibili, permette di scoprire vere e proprie chicche per gli amanti dei fumetti DC, tra cui vale la pena di menzionare la sala degli Eroi, con le tre statue giganti di Batman, Superman e Wonder Woman, e la sala della Guerra, dove i tre protagonisti discutono i piani di battaglia attraverso la grande cupola di vetro.

DC Universe Online: MMORPG della Sony degno di nota!

Molti e diversificati sono i poteri che durante la fase di creazione del personaggio possono essere adottati dal giocatore: fuoco, congegni, ghiaccio, mente, natura e stregoneria sono le categorie riguardanti la fonte degli attacchi, mentre sul fronte degli spostamenti è possibile scegliere tra volo, acrobazie e super velocità. Le armi invece si distinguono in arco, pugni, doppia pistola, doppia arma bianca, mani energetiche, arti marziali, arma bianca a mano singola, fucile, bastone e arma bianca a due mani. Impossibile poi elencare tutte le combinazione di personalizzazione estetiche e funzionali presenti, senza contare gli oggetti che, durante le missioni, verranno rilasciati o trovati in giro, in grado di potenziare in maniera significativa le statistiche (oltre che aggiungere ulteriore materiale al già ricco guardaroba).Al trentesimo livello, sia le arene PvP che le istanze ci daranno la possibilità di affrontare delle missioni speciali in Hard Mode, dei Raid o degli obiettivi Duo, ossia missioni da completare in coppia (qualcuno ha detto Batman & Robin?). Il tutto è affrontabile anche in un’interessante modalità ‘Leggende’, che ci consentirà di vestire eccezionalmente i panni dei personaggi originali targati DC Comics. Potremo infine batterci contro altri utenti online nelle modalità Gara, Arena e Allarmi: ogni squadra avrà una serie di obiettivi da compiere per garantirsi la vittoria, con aumento di punti esperienza in base al proprio risultato. Il tutto risulterà quindi discretamente divertente sulla lunga distanza, nonostante la scarsa varietà di missioni e quest relative all’avventura principale.
Negli anni che sono passati dalla release originale, per altro, il team di sviluppo ha supportato in maniera esemplare la community, introducendo un buon numero di contenuti extra tramite patch e pacchetti d’espansione. Alcune funzionalità sono disponibili anche nella versione Free-to-Play del titolo, ma la maggior parte di questi upgrade sono legati ai DLC.

Ecco il sito ufficiale per iniziare a giocare

download

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...