Fedez in difesa della fan insultata da Gasparri: “È un atto di violenza”

condividi su:

Il botta e risposta tra Fedez e Maurizio Gasparri è sfociato negli insulti del senatore alla fan Maria Pia: Roy Paci ne chiede le dimissioni

Non ci sono scusanti per la bassezza degli insulti di Maurizio Gasparri nei confronti di una giovane fan di Fedez: il botta e risposta tra il rapper e l’esponente di Forza Italia, che è pure vicepresidente del Senato, è sfociato nella becera ironia del senatore sulla fisicità di una ragazza.

Meno droga, più dieta, messa male“: queste le parole che Gasparri ha usato per rispondere ad una ragazzina appena adolescente. Maria Pia era intervenuta per difendere il suo idolo su Twitter, Gasparri ha pensato bene di insultarla per il suo aspetto fisico.

Impensabile, come ha fatto notare la modella e blogger Elisa D’Ospina sul Fatto Quotidiano, che non ci si renda conto della gravità di un simile gesto, soprattutto perché “a pochi giorni dalla violenza di Napoli che ha coinvolto un ragazzo di quattordici anni perchè sovrappeso, ancora si punta il dito verso la fisicità“. Segno che sul tema della lotta al bullismo in Italia c’è ancora una strada lunghissima da fare.

Il rapper non solo ha stigmatizzato le parole di Gasparri, ma ha ribadito quanto sia grave che ad usare simili toni vessatori sia un rappresentante delle istituzioni.

Che il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri mi insulti per il mio aspetto, esibendo un’ignoranza e dei limiti intellettuali imbarazzanti per un uomo nella sua posizione, mi importa poco. Non mi sorprende. Che l’Onorevole usi i medesimi metodi squallidi, prepotenti e vessatori nei confronti di una ragazzina però, mi fa sinceramente paura. Sicuramente i problemi della Nazione in questo momento sono altri. Sicuramente Gasparri non verrà punito in nessun modo per questa oscena esibizione di arroganza. Ma sono piccoli episodi come questi a essere rivelatori della superbia senza fine e dell’animo ghiacciato con cui molti uomini di potere pensano ai cittadini. Sono piccoli episodi come questi che illuminano a giorno la mania di onnipotenza, l’ego debordante e la mancanza totale di senso di colpa che affligge taluni tristi personaggi.

Nel suo post su Facebook Fedez si è anche offerto di sostenere le spese di un’eventuale azione legale, qualora la ragazza avesse intenzione di procedere contro il senatore.

Io da solo non posso fare molto. Ma voglio fare l’unica cosa concreta che mi sembra possibile: se MariaPia, la ragazza insultata dal Vice Presidente del Senato, decidesse di rivalersi tramite vie legali, io sarò felice di sostenere il costo dell’azione. Non per dispetto. Non per vendetta. Per ottimismo. Perché non ce la faccio più a leggere quotidianamente di queste persone. Fa nulla se poi qualcuno avrà da dire che insisto a voler fare politica e a volermi occupare di cose che non mi riguardano da vicino. Per me il rispetto, in particolar modo da parte di chi detiene il potere, è la base della democrazia rappresentativa e della società civile stessa. Altrimenti serve a poco sdegnarsi e stupirsi dei ragazzini torturati negli autolavaggi e fare le campagne ministeriali anti bullismo. Io non ce la faccio a considerare un atto di violenza come qualcosa che non mi riguardi.
Non è politica. E’ solo buon senso.

A questo punto la domanda più giusta l’ha posta Roy Paci, anche se la parola dimissioni per la classe politica italiana è pressocché sconosciuta.

Non è che per caso qualcuno, per decenza, gli chiede di dimettersi? Ecco, Maurizio Gasparri dovrebbe liberarci dall’imbarazzo di avere un vicepresidente del Senato come lui. E noi dovremmo avere il coraggio di non passarci sopra, come troppo spesso accade, derubricando ogni volta esternazioni di questo tipo.

condividi su:

About Gaetano Boncuore

Gaetano Boncuore
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network