Menu Chiudi

I migliori trucchi per creare il tuo sito

trucchi per creare
Immagine

Se sei titolare di un’attività, se lavori da freelancer o semplicemente desideri mostrare il tuo lavoro online, la creazione di un sito è un passaggio fondamentale per la creazione del tuo brand e per la diffusione dei tuoi prodotti o del tuo lavoro. Esistono moltissime piattaforme online che ti permettono di creare il tuo sito in autonomia, senza dover necessariamente ricorrere all’aiuto di un professionista, soprattutto se desideri risparmiare un po’ di denaro o sei già abbastanza abile in quest’ambito. In questo articolo elencheremo alcuni semplici consigli per rendere il tuo sito più efficace e più invitante per il tuo pubblico.

Dividi in sezioni il tuo sito

La prima operazione da svolgere durante la creazione del tuo sito è decidere come vorrai strutturarlo in modo da rendere il suo uso più facile e intuitivo. Per far ciò è molto utile suddividere il tuo sito in sezioni. Tra queste non può mancare una sezione con i contatti per far sì che i possibili clienti possano rivolgersi a te in modo veloce. Cura con attenzione la tua home, inserendovi solo i contenuti principali ed esprimendo i concetti con chiarezza.

Crea una galleria di immagini

Qualunque sia lo scopo del tuo sito, una galleria di immagini è sempre molto utile per raggiungere velocemente il tuo pubblico e rendere il tuo sito migliore. Abbi cura di utilizzare immagini originali, fotografie o illustrazioni con un’ottima risoluzione. Se, per esempio, desideri creare una sezione di shopping, la presenza di un’immagine illustrativa per ogni prodotto sarà fondamentale. Assicurati che i colori non siano troppo diversi rispetto alla realtà e offri più prospettive per ogni prodotto.

Ottimizza il sito per l’uso su smartphone

Un errore molto spesso frequente durante la creazione di un sito è il non considerare l’ottimizzazione per l’uso su smartphone. Come intuirai, un sito creato per computer o per uno schermo grande, non ha la stessa resa sullo schermo di uno smartphone. Negli ultimi anni l’uso dello smartphone ha superato l’uso del pc, per questo motivo la creazione di un sito adatto a questo tipo di dispositivo potrebbe rivelarsi un ottimo modo per sbaragliare la concorrenza.

Crea una sezione per raccogliere i feedback degli utenti

Il tuo sito deve rappresentare il tuo marchio, ma deve anche tener conto delle necessità degli utenti. Per questo motivo ti consiglio di creare una sezione per raccogliere tutti i feedback degli utenti. Cerca di rendere ben visibile lo spazio dedicato ai commenti dei tuoi utenti, come fanno molti siti importanti, ad esempio il sito della Roulette online di William Hill Casinò, che presenta un pulsante di colore verde, capace di saltare immediatamente all’occhio.

Utilizza una grafica accattivante

Questo suggerimento potrebbe sembrarti ovvio, tuttavia ti consiglio di non sottovalutare l’importanza di una grafica accattivante per il successo del tuo sito. Quante volte ti sei imbattuto in siti brutti, invecchiati male e privi di elementi che potrebbero attirare l’attenzione degli utenti? Cerca di non fare lo stesso errore. Scegli una palette di colori da portare avanti in tutto il sito e che sia in qualche modo adatta al tipo di sito che vuoi creare. Tieni sempre in considerazione il tuo target. Se, per esempio, vuoi creare un sito per vendere giocattoli, usa dei colori brillanti e delle grafiche simpatiche, in modo che genitori e figli siano attratti dalla grafica prima ancora che dai prodotti.

Se seguirai questi consigli riuscirai a creare un sito utile ed efficace senza dover spendere troppi soldi ed energie.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...