I vantaggi e gli svantaggi della multi tenancy

condividi su:
0
(0)

Quando si parla di multi Tenancy occorre necessariamente capire di che cosa si tratta questo particolare aspetto e quali sono i vari vantaggi e svantaggi che possono essere conseguiti una volta che questo viene sfruttato.

Cosa si intende per multi tenancy

Quando si fa riferimento a questo concetto si parla di un tipo di architettura, che potrebbe essere di tipo software o hardware, che permette la condivisione dello stesso programma sul medesimo server con spazi virtuali distinti, facendo in modo che ogni utente possa usufruire del medesimo senza riscontrare difficoltà.

Un classico esempio di questo concetto è rappresentato da WordPress e dai tanti blog che spesso vengono creati utilizzando questo sistema online.

Questo consente ai diversi utenti di creare il proprio sito dando a tutte le medesime possibilità di realizzazione ma con la differenza che poi ogni sito, seppur appoggiandosi sul medesimo server, tende ad avere uno spazio ben preciso che non crea intralci di ogni genere agli altri o altre problematiche di vario genere.

I vantaggi che si ottengono con la multi tenancy

Ora occorre analizzare quali sono gli svariati vantaggi che si possono ottenere sfruttando questa soluzione.

Il primo di questi consiste nel fatto che gli aggiornamenti e la gestione delle varie risorse non spetta agli utenti che sfruttano le suddette ma, al contrario, tale compito viene affidato a un team di esperti che ha il compito di mettere a disposizione solo ed esclusivamente delle risorse aggiornate.

Ecco quindi che il fattore operatività potrà essere migliorato e in questo caso è possibile fare affidamento a figure professionali come gli IT Manager che si occupano, tra le altre mansioni, anche di svolgere questo particolare e prestigioso incarico.

Inoltre si ha pure il vantaggio del risparmio economico per il semplice fatto che ogni utente che decide di usufruire di queste risorse deve necessariamente effettuare il pagamento di quelle che sfrutta, senza che siano presenti costi attentamente mascherati oppure che ci si ritrovi costretti a dover pagare per un programma o una componente hardware che magari non viene sfruttata.

Ecco quindi che grazie alla multi tenancy si ha l’occasione di ottenere ben due vantaggi che assumono la massima importanza per la propria impresa, rendendo ogni singola procedura molto meno complessa rispetto a quanto si immagini in un primo momento.

Gli svantaggi della multi Tenancy

Occorre anche parlare dei diversi svantaggi che si possono riscontrare una volta che si usufruisce di questo genere di risorsa, facendo in modo che il risultato possa essere chiaro e che si evitino brutte sorprese.

Tra di esse spicca ovviamente il fatto che la sicurezza offerta, seppur elevata, potrebbe essere non sufficiente a proteggere tutti i diversi dati che potrebbero essere contenuti nelle suddette risorse.

Ecco quindi che in caso di furto di dati, si potrebbe andare incontro a una serie di complicanze che potrebbero essere tutt’altro che ottimali, quindi perdere informazioni che dovrebbero essere totalmente riservate e che assumono la massima importanza nell’ambito nel quale si opera.

Inoltre i costi, per quanto contenuti, a lungo termine potrebbero essere particolarmente eccessivi specialmente se si sfruttano delle risorse limitate, quindi le spese che si potrebbero sostenere sono tutt’altro che ottimali.

In aggiunta assume la massima importanza prendere in considerazione anche un ulteriore aspetto, ovvero la totale assenza di personalizzazione dei servizi, che tendono a essere standard, quindi occorre adattarsi agli aspetti che vengono offerti e non poter apportare modifiche ai programmi può essere un grosso limite da non ignorare.

Ecco quindi perché in alcune occasioni fare completo affidamento su questa particolare risorsa potrebbe essere tutt’altro che ottimale e comportare una serie di situazioni che devono essere sempre tenute sotto controllo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....