Menu Chiudi

Il giro del mondo in 80 esperimenti

giro del mondo
Immagine

Il giro del mondo in 80 esperimenti è un libro per bambini dagli 8 anni in su.  L’itinerario del celebre romanzo di Verne diventa spunto per esplorare il pianeta con la lente della scienza .

Questo  libro di esperimenti, scritto da Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, è stato concepito  con lo scopo per avvicinare   i bambini alla scienza attraverso pratica e osservazione.

Il Giro del Mondo

Più di cento anni fa, una scommessa portò Phileas Fogg a cimentarsi nel celebre “giro del mondo in 80 giorni”, inseguito dal detective Fix. Oggi, i trisnipoti di questi personaggi hanno deciso di ripercorrere lo stesso itinerario. Prepariamo bagagli e biglietti  e si parte con Pablo e Midori, i fratelli Fogg, e con il giovane Fix: scopriremo un pianeta ricco di bellezza, cultura e idee ingegnose, ma anche di grattacapi globali come le isole di plastica e il cambiamento climatico. Grazie a 80 esperimenti sparsi per tutto il globo, il viaggio permette di capire meglio il mondo e mettere in moto sia la testa che le mani.

Ogni tappa un esperimento

Grazie all’ingegno dei due autori, divulgatori di professione, un classico della letteratura è l’espediente per conoscere curiosità scientifiche e tecnologiche sulle diverse aree geografiche del mondo. Londra, con il Big Ben, consente di scoprire e testare come funziona il pendolo; Napoli e il Vesuvio sono l’occasione per comprendere la differenza tra vulcani esplosivi ed effusivi; l’Egitto e il Canale di Suez permettono di capire com’è fatta una diga e provare a costruirne una ; l’Oceano Pacifico offre lo spunto per sperimentare cosa provoca l’aumento del livello dell’acqua. Per ciascuna delle 20 tappe toccate dai protagonisti, 4 esperimenti per bambini, per avvicinare i giovanissimi alla scienza: in questo modo l’approccio a fisica, chimica, biologia e geologia non avviene tramite la teoria, bensì grazie all’osservazione, alla pratica e… al divertimento!

 

 

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...