Il giro del mondo in 80 esperimenti

condividi su:
5
(1)

80Esperimenti 320x418 - Il giro del mondo in 80 esperimentiIl giro del mondo in 80 esperimenti è un libro per bambini dagli 8 anni in su.  L’itinerario del celebre romanzo di Verne diventa spunto per esplorare il pianeta con la lente della scienza .

Pubblicità

Questo  libro di esperimenti, scritto da Matteo Pompili e Lorenzo Monaco, è stato concepito  con lo scopo per avvicinare   i bambini alla scienza attraverso pratica e osservazione.

Il Giro del Mondo

Più di cento anni fa, una scommessa portò Phileas Fogg a cimentarsi nel celebre “giro del mondo in 80 giorni”, inseguito dal detective Fix. Oggi, i trisnipoti di questi personaggi hanno deciso di ripercorrere lo stesso itinerario. Prepariamo bagagli e biglietti  e si parte con Pablo e Midori, i fratelli Fogg, e con il giovane Fix: scopriremo un pianeta ricco di bellezza, cultura e idee ingegnose, ma anche di grattacapi globali come le isole di plastica e il cambiamento climatico. Grazie a 80 esperimenti sparsi per tutto il globo, il viaggio permette di capire meglio il mondo e mettere in moto sia la testa che le mani.

Ogni tappa un esperimento

Grazie all’ingegno dei due autori, divulgatori di professione, un classico della letteratura è l’espediente per conoscere curiosità scientifiche e tecnologiche sulle diverse aree geografiche del mondo. Londra, con il Big Ben, consente di scoprire e testare come funziona il pendolo; Napoli e il Vesuvio sono l’occasione per comprendere la differenza tra vulcani esplosivi ed effusivi; l’Egitto e il Canale di Suez permettono di capire com’è fatta una diga e provare a costruirne una ; l’Oceano Pacifico offre lo spunto per sperimentare cosa provoca l’aumento del livello dell’acqua. Per ciascuna delle 20 tappe toccate dai protagonisti, 4 esperimenti per bambini, per avvicinare i giovanissimi alla scienza: in questo modo l’approccio a fisica, chimica, biologia e geologia non avviene tramite la teoria, bensì grazie all’osservazione, alla pratica e… al divertimento!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Franca Maria Pace

Franca Maria Pace

Ho una vita complicata, tra informatica, arte e campagna.... ho come si dice tanti interessi.

commenta questo articolo....

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: