I rari serpenti “proiettili” usati dai greci durante le battaglie, il Boa delle sabbie (Eryx jaculus) e considerato tra la specie più rare d’Europa.
Sono stati ritrovati diversi esemplari nel sud della Sicilia, sono lunghi circa mezzo metro, vivono nascosti sotto terra: ecco perché sono riusciti a sfuggire per secoli a ricercatori ed erpetologi.
Dopo alcuni avvistamenti negli ultimi 80 anni vicino Licata, Agrigento, un gruppo di zoologi è riuscito a individuare sei esemplari, di cui tre sono stati catturati vivi e studiati.
Il loro identikit è stato pubblicato sulla rivista Acta Herpetologica da Gianni Insacco, direttore scientifico del Museo di Storia Naturale di Comiso, in collaborazione con Filippo Spadola, dell’Università di veterinaria di Messina, Salvatore Russotto e Dino Scaravelli, dell’Università di Bologna.
Gaetano Boncuore
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network