INTERNET PIÙ VELOCE DA TELEFONO CHE DA CASA:COME VERIFICARE LA COPERTURA

condividi su:
0
(0)

ROMADal 2020 tutti noi potremmo navigare sui nostri dispositivi mobile alla velocità 5G: nell’attesa, però, la velocita di Internet, in Italia, è ancora più bassa rispetto alla media mondiale. Internet, in Italia meglio da mobile che da casa.
I dati NetIndex mettono in evidenza che si viaggia a 9,18 Mbps (megabit per secondo), mentre la media del pianeta è di 22,1 Mbps. Distantissimi dai 29,2 Mbps della Germania. Quattro volte più lenti dei 36,2 della Francia. L’Italia è al 94esimo posto su 196 nazioni censite.

Ma in Italia stiamo assistendo ad un vero e proprio paradosso: si naviga più veloci dal cellulare che da casa, grazie allo sviluppo della rete 4G/LTE, evoluzione del 3G. I dati di NetIndex lo confermano: nel nostro Paese, in media, si raggiungono 13,47 Mbps in mobilità contro 9,18 da rete fissa. A Milano si raggiungono 21,7 Mbps da cellulare e 16 Mbps da casa. A Torino 16,6 Mbps contro 11,7. A Roma 17,7 Mbps contro 12.

Se volete capire se la vostra zona è coperta dalla rete 4G è facilissimo: tutti gli operatori posseggono una pagina dedicata alla ricerca del proprio comune e vedere se compare nell’elenco.

E per vedere a quale velocità stiamo navigando? Servitevi di Speedtest, il miglior sito per fare questo tipo di verifica. Basta cliccare su ‘inizia test’ ed il gioco è fatto.

Grazie a leggo.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

commenta questo articolo....