LA RICERCA: AMORE E SESSO SONO SEPARATI NEL NOSTRO CERVELLO. ECCO PERCHÈ

condividi su:

Antonello Venditti, nella sua “Ricordati di me” cantava “e non c’è sesso senza amore, nessun inganno nessun dolore”. Una ricerca americana, riportata dal Daily Mail, contraddice i versi del cantautore. Ormai addentrati nell’era della “trombamicizia”, dove la distinzione tra amore e sesso è molto chiara,  lo studio scientifico dimostra che attrazione e sentimento attivano due diverse parti del cervello.

Pubblicità

coppia1 - LA RICERCA: AMORE E SESSO SONO SEPARATI NEL NOSTRO CERVELLO. ECCO PERCHÈ

La ricerca chiarisce come il sesso sia legato alla parte del cervello che controlla il piacere, mentre l’amore alla regione neurale che coinvolge l’elaborazione del significato del piacere. L’indagine si articola in 20 studi ed è stata condotta attraverso i risultati dati da analisi al cervello di soggetti sottoposti alla visione diimmagini legate al piacere, da quello che nasce dal sesso a quello procurato grazie al cibo.

foodgasm - LA RICERCA: AMORE E SESSO SONO SEPARATI NEL NOSTRO CERVELLO. ECCO PERCHÈ

Risultato: una concentrazione di dati nel corpo striato del cervello. Ciò significa che sia il sesso che l’amore coinvolgono la stessa parte del cervello. E’ importante precisare, però, che queste due esperienze attivano zone diverse, seppur correlate, del corpo striato e hanno effetti differenti sull’organismo. Sembra che il sesso, legato al piacere e al desiderio, attivi la parte del corpo striato che risponde non solo al piacere fisico, ma anche a quello legato al cibo. Dall’altra parte, l’amore è associato alla zona neurale che risponde alconsolidamento e al mantenimento delle abitudini.

coppia 2 - LA RICERCA: AMORE E SESSO SONO SEPARATI NEL NOSTRO CERVELLO. ECCO PERCHÈ

Perciò l’abitudine all’amore funziona in modo simile allo svilupparsi della dipendenza da droghe. La ricerca chiarisce, però, che la dipendenza a questo sentimento, a differenza di quella disabilitante per la droga, è assolutamentepositiva e benefica per il nostro cervello. Questo è il motivo per cui l’amore può durare molto a lungo e per il quale essere lasciati ci spezza il cuore e ci fa stare male per mesi (a volte anche anni). Forse sarebbe meglio imparare dal nostro cervello e mantenere amore e sesso separati.

(fonte: Elite Daily)

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio / 5. Conteggio voti:

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Gaetano Boncuore

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: