L’INVENZIONE DI UN PARRUCCHIERE ITALIANO POTREBBE RIPULIRE LE STRADE DAI MOZZICONI

condividi su:
0
(0)

Ripulire le strade dai mozziconi? si potrebbe fare!

Un parrucchiere romano di 42 anni con una grande passione per le invenzioni Alessio Bertollini ospite telefonico oggi sul programma di Radio DeejayTropical pizza” racconta:  amava chiudersi in cantina per maneggiare attrezzi e costruire oggetti. Uno dei suoi ultimi progetti è dedicato alla raccolta di mozziconi. Lo scopo è quello di combattere l’inquinamento, e infatti l’idea gli è venuta mentre si trovava in una spiaggia in Sardegna, dove la sabbia era piena di cicche.

Nello specifico, l’invenzione si tratta di un pacchetto di sigarette intelligente dove riporre i mozziconi, evitando così di buttarli per terra. Le dimensioni del pacchetto sono quelle normali, ma la struttura interna cambia: le sigarette sono sistemate in celle singole all’interno delle quali è possibile inserire la cicca dopo aver fumato. Il brevetto prevede anche il coinvolgimento dello Stato per l’inserimento di una tassa rifiuti qualora tutti i mozziconi non siano stati riposti nel pacchetto. Al tabaccaio il compito di avviare al riciclo i mozziconi e controllare il pacchetto e decidere se consegnarne al cliente uno nuovo o imporre la tassa.L’inventore romano spiega che, sebbene il progetto sia abizioso, gli enti interessati (organizzazioni ambientali, produttori, lo Stato, distributori,fumatori e imprese di riciclo) potrebbero godere di un’immagine più attenta all’ambiente e di alcuni vantaggi come la creazione di nuovi posti di lavoro e il risparmio dei soldi legati all’inquinamento .

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....