In Finlandia, ogni donna incinta riceve un regalo speciale: una scatola di cartone.
Si tratta di una raccolta di oggetti essenziali per la vita di un bambino appena nato. E’ una tradizione istituita più di 75 anni fa dal governo finlandese e che ogni anno vede il contenuto della scatola adattarsi ai bisogni delle famiglie.
Per le future madri ricevere questa scatola è un rito di passaggio, tant’è che solo il 5% di loro sceglie l’opzione alternativa dei soldi in contante.
La scatola stessa viene spesso utilizzata come culla!
L’utente Reddit GrumpyFinn ha pubblicato le foto dell’apertura di questa Maternity box e noi ve le riportiamo.
Sommario
- Ecco come la scatola si presenta all’arrivo, anche il micio sembra incuriosito…
- …e com’è la vera scatola, una volta rimosso il cartone protettivo
- Appena aperta…
- Ogni scatola è dotata di un vestitino nuovo di zecca per la neve, cappello, guanti, e un un altro completino per tenere il bimbo caldo.
- Contiene anche un sacco nanna e un lenzuolo
- … oltre a cappelli, passamontagna, traversine, calze e calzamaglia. La borsetta contiene un piccolo libro, un giocattolo, preservativi e alcuni altri prodotti per l’igiene del bambino piccolo.
- C’è un pannolino di stoffa e un asciugamano. Il resto è composto da altri indumenti in vari stili e forme, tutti di genere neutro. Il fondo della scatola è un materassino, in modo da poterlo utilizzare come lettino per il bimbo nei primi giorni dopo la nascita.
Ecco come la scatola si presenta all’arrivo, anche il micio sembra incuriosito…
…e com’è la vera scatola, una volta rimosso il cartone protettivo
Appena aperta…
Ogni scatola è dotata di un vestitino nuovo di zecca per la neve, cappello, guanti, e un un altro completino per tenere il bimbo caldo.
Contiene anche un sacco nanna e un lenzuolo
… oltre a cappelli, passamontagna, traversine, calze e calzamaglia.
La borsetta contiene un piccolo libro, un giocattolo, preservativi e alcuni altri prodotti per l’igiene del bambino piccolo.
C’è un pannolino di stoffa e un asciugamano. Il resto è composto da altri indumenti in vari stili e forme, tutti di genere neutro. Il fondo della scatola è un materassino, in modo da poterlo utilizzare come lettino per il bimbo nei primi giorni dopo la nascita.
Il ragazzo che ha pubblicato questa galleria fotografica ha anche commentato che “tutti i vestiti sono di altissima qualità e una buona parte di ciò che è contenuto nella scatola è stato prodotto in Finlandia o da società finlandesi.”
Questa è una grande idea!
Un nuovo genitore deve affrontare tante sfide ed è bello vedere un paese esprimere il suo sostegno per le madri in questo modo. Invece di limitarsi a un sussidio in denaro, le nuove madri ottengono questa raccolta di oggetti indispensabili.
Se vuoi scoprire l’esatto contenuto della “Maternity box 2014″, clicca qui.
Evviva la Finlandia!
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….