Menu Chiudi

PIÙ SIMILI DI QUANTO SI PENSI: 10 COSE CHE LE SCIMMIE HANNO IN COMUNE CON NOI

Immagine

Una somiglianza molto più profonda di quanto si pensasse: la ricerca scientifica dimostra che i nostri più vicini “parenti” del regno animale – le scimmie – possiedono diverse capacità considerate tipicamente umane. Non solo pollice opponibile, dunque. Facoltà di linguaggio, organizzazione sociale e persino struttura cerebrale sono alcune delle caratteristiche che i primati condividono con l’essere umano.


scimmia14
Fino a poco tempo fa si pensava che le scimmie non fossero in grado di riconoscersi allo specchio, cosa che sanno fare solo l’uomo e pochi altri animali. Ma i ricercatori dell’Accademia Cinese delle Scienze hanno dimostrato che glielo si può insegnare. Si tratterebbe dunque di una capacità innata dei primati.


scimmia10
Nel 2010 un esperimento svolto al Max Planck Institute for Biological Cybernetics in Germania ha dimostrato che esseri umani e scimmie elaborano le informazioni facciali in maniera simile. I ricercatori tedeschi hanno applicato la “Thatcher illusion” a un volto umano e a quello di una scimmia, rilevando una perfetta specularità: gli uomini sanno riconoscere le differenze nei volti umani ma non in quelli dei primati, e viceversa.


scimmia9
Uno studio del 2011 ha dimostrato che le scimmie possiedono una capacità di ricordo del tutto analoga alla nostra. I ricercatori hanno insegnato a delle scimmie a vedere e riprodurre delle forme su un computer touch screen.


scimmia19
Grazie alla visione periferica, nelle situazioni di pericolo l’uomo è in grado di reagire prima ancora di rendersene conto. Uno studio del 2013 dimostra che anche i primati la possiedono: per esempio, le scimmie dell’esperimento erano state allenate a schiacciare su uno schermo oggetti che comparivano per un istante.


scimmia3
Gli uomini tendono a prendere decisioni sul valore in base ad approssimazioni. Il nostro cervello riduce la complessità di alcuni processi decisionali, e questo può portare a scelte irrazionali. In uno studio pubblicato nel 2012, dei ricercatori hanno scoperto che le scimmie preferivano mangiare da un piatto di cibo di qualità piuttosto che da uno contenente lo stesso cibo insieme a uno meno buono.


scimmia7
Nel 2014 i ricercatori della New York University e della Stanford University hanno scoperto che le scimmie sono capaci di cambiare idea, proprio come noi. Il processo decisionale dei primati infatti è vacillante e imprevedibile come quello degli uomini.


scimmia2
A quanto pare le scimmie hanno il senso dell’economia. Uno studio del 2014sottolinea che i primati non amano le perdite, sono irrazionali quando si tratta di rischiare e addirittura razionalizzano le decisioni. Proprio come gli uomini.


scimmia6
L’ossitocina è un ormone prodotto dall’ipofisi che svolge un ruolo anche nella formazione di legami parentali e dinamiche sociali. Dei ricercatori hanno somministrato dosi di ossitocina a dei macachi neonati e hanno rilevato un aumento di comportamenti sociali positivi, come una maggiore gestualità con la madre e una maggiore socialità.


scimmia12
Uno studio del 2014 ha rivelato che uomini e primati hanno un cervello più simile di quanto si pensasse in precedenza. Nell’esperimento, 25 uomini e 25 macachi sono stati sottoposti a risonanza magnetica ed è emerso che la corteccia frontale di entrambi ha una analoga distribuzione di circuiti cerebrali.


scimmia11
I primati non solo possiedono facoltà linguistiche, ma esistono anche diversi “dialetti” in base all’area geografica. Il professor Philippe Schlenker della New York University dice: “Le nostre scoperte mostrano che le scimmie di Campbell conoscono la distinzione fra radice e suffisso, e che la loro combinazione gli permette di descrivere sia la natura di una minaccia sia il grado di pericolo”.

(Fonte: Listverse. Immagini: Instagram)

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...