E’ il primo drone aero-anfibio, un drone ibridato con un hovercraft anfibio, ed è stato presentato alla fiera della tecnologia Innoprom-2014 a Ekaterinburg in Russia.
Questo UAV unico non ha bisogno di una pista per il lancio, quindi l’unica alternativa è un elicottero.
ROSTECH, società statale russa della Difesa, ha presentato questo primo drone in grado di atterrare su qualsiasi tipo di terreno: collinoso, con presenza di neve a debole coesione, sabbia, acqua, o palude.
Il velivolo soprannominato Chirok è sia un veicolo aereo senza equipaggio che un anfibio; è stato sviluppato dalla filiale di Rostech, Integrated Instrument-making Corporation (IIC).
“C’è una sola alternativa a questo Aircraft [chirok] – Un elicottero,” ha detto Aleksey Smirnov, capo del Dipartimento di veicoli aerei senza equipaggio presso l’Istituto Radio-Tecnico, al canale OTV.
Nel 2015, l’aereo Chirok fondo scala inizierà i test di volo. Avrà una apertura alare di 10 metri ed un peso massimo al decollo di circa 700 kg, di cui 300kg sarebbe di carico.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….