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Sapevi che….DORMIRE PIÙ A LUNGO FA DIMAGRIRE?

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NEW YORK – La dieta dei tuoi sogni è finalmente realtà: dormire e dimagrire è possibile, almeno stando ai risultati di una ricerca condotta da David Rapoport, direttore dello Sleep Disorders Center Department of Medicine presso l’Università di New York.

Per giungere a questa conclusione, l’equipe di ricerca coordinata dal dottorDavid Rapoport ha preso in esame 300 volontari per un periodo di due settimane, suddividendoli in due gruppi: al primo gruppo è stato imposto di ridurre le ore di sonno, mentre al secondo di aumentarle. Risultato?

Dormire più a lungo, è uno dei modi migliori per perdere peso. Riposando il giusto, è infatti possibile perdere anche 1 chilo a settimana. Di contro, dormendo meno del dovuto, si può facilmente finire con l’ingrassare anche più di 1 kg nel suddetto periodo” – conferma Rapoport.

I risultati dello studio parlano chiaro: il 55% dei volontari a cui è stato imposto di ridurre le ore di sonno, è stato interessato da un aumento di peso medio di circa 800 grammi, mentre il 65% di coloro a cui è stato imposto di dormire di più, ha finito con il riscontrare un dimagrimento medio di 900 grammi.

“Il dimagrimento e l’aumento di peso derivante dalle ore passate a dormire, è imputabile agli equilibri del nostro metabolismo. Quest’ultimo, strettamente connesso al nostro  assetto ormonale, a sua volta legato all’alternanza veglia / sonno e luce / buio. Modificando le nostre abitudini e ritmi di sonno, finiamo con il pregiudicare la produzione di ormoni  quali: cortisolo, melatonina, grelina e leptina, finendo con l’aumentare o diminuire di peso, a seconda delle ore trascorse a letto. E’ poi bene precisare che la carenza di sonno va ad incidere negativamente sulla regolazione della glicemia, incrementando la resistenza all’insulina e ponendo, di fatto, le basi per la comparsa del diabete” – conferma il dottor Rapoport.

In sintesi, dormire sembrerebbe essere uno dei modi migliori per restare in perfetta forma e stare alla larga dal diabete ed altri disturbi. Che dire? W il letto!

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