Sapevi che….DORMIRE PIÙ A LUNGO FA DIMAGRIRE?

condividi su:
0
(0)

 

NEW YORK – La dieta dei tuoi sogni è finalmente realtà: dormire e dimagrire è possibile, almeno stando ai risultati di una ricerca condotta da David Rapoport, direttore dello Sleep Disorders Center Department of Medicine presso l’Università di New York.

Per giungere a questa conclusione, l’equipe di ricerca coordinata dal dottorDavid Rapoport ha preso in esame 300 volontari per un periodo di due settimane, suddividendoli in due gruppi: al primo gruppo è stato imposto di ridurre le ore di sonno, mentre al secondo di aumentarle. Risultato?

Dormire più a lungo, è uno dei modi migliori per perdere peso. Riposando il giusto, è infatti possibile perdere anche 1 chilo a settimana. Di contro, dormendo meno del dovuto, si può facilmente finire con l’ingrassare anche più di 1 kg nel suddetto periodo” – conferma Rapoport.

I risultati dello studio parlano chiaro: il 55% dei volontari a cui è stato imposto di ridurre le ore di sonno, è stato interessato da un aumento di peso medio di circa 800 grammi, mentre il 65% di coloro a cui è stato imposto di dormire di più, ha finito con il riscontrare un dimagrimento medio di 900 grammi.

“Il dimagrimento e l’aumento di peso derivante dalle ore passate a dormire, è imputabile agli equilibri del nostro metabolismo. Quest’ultimo, strettamente connesso al nostro  assetto ormonale, a sua volta legato all’alternanza veglia / sonno e luce / buio. Modificando le nostre abitudini e ritmi di sonno, finiamo con il pregiudicare la produzione di ormoni  quali: cortisolo, melatonina, grelina e leptina, finendo con l’aumentare o diminuire di peso, a seconda delle ore trascorse a letto. E’ poi bene precisare che la carenza di sonno va ad incidere negativamente sulla regolazione della glicemia, incrementando la resistenza all’insulina e ponendo, di fatto, le basi per la comparsa del diabete” – conferma il dottor Rapoport.

In sintesi, dormire sembrerebbe essere uno dei modi migliori per restare in perfetta forma e stare alla larga dal diabete ed altri disturbi. Che dire? W il letto!

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....