Menu Chiudi

Slang moderno: ecco i termini che usano i giovani di oggi

Slang moderno
Immagine

Lo slang moderno, cioè i modi di dire dei giovani di oggi e come sono cambiati, quali sono i nuovi termini che la società moderna ha introdotto tra i nostri figli? In questo articolo parleremo dei nuovi termini e dei modi di dire (in gergo appunto slang), dei giovani di oggi, per aiutarci a capire quello che dicono e sentirsi un po’ meno “boomer”. La società di oggi è l’aggiunta di termini inglesi nella nostra lingua ha portato i nostri figli ad utilizzare termini nuovi, uno slang moderno e sempre meno noi riusciamo a capirli. Molti diranno che sia colpa anche dei social, ma in realtà i modi di dire sono sempre esistiti tra i giovani: negli anni 70/80 andava di moda dire “che svolta” oppure “pomiciare” che si sono evoluti in un linguaggio moderno nei giovani della generazione z.

Ecco una lista dello slang moderno ed il loro significato per capire meglio la nuova generazione ed i loro modi di comunicare.

  • Cringe – espressione che nello slang moderno fa riferimento è anche il modo con cui i più giovani bollano i comportamenti considerati “imbarazzanti”, specie se i protagonisti sono adulti che tentano di avvicinarsi al loro mondo.
  •  Boomer – praticamente gli è appena stato notificato che ha fatto o detto qualcosa da appartenente alla generazione dei “baby boomer”, ovvero “da vecchio.” Quindi appellativo ironico e spregiativo, attribuito ad una persona che mostra atteggiamenti o modi di pensare ritenuti ormai superati dalle nuove generazioni.
  • Snitchare – i ragazzi lo usano quando accusano qualcuno di aver “spifferato” all’autorità (in questo caso un professore, un genitore, ecc.) cose che dovevano restare segrete.
  • Shippare – questa parola ha un significato un pò più complesso: “vedere bene assieme due persone”“immaginare che possano avere una relazione”“attribuire un partner. Può essere utilizzato fra personaggi famosi, un personaggio famoso ed uno no, due persone non famose. Es: Marco e Giulia, vi shippo! Es: Io shippo Lady Gaga e Bradley Cooper. Il termine è usato spesso sulla piattaforma social “Tik Tok”, amata dai giovanissimi.
  • Crush – significa avere una cotta come quelle che si prendono gli adolescenti.
  • blastare – attaccare, deridere o zittire, con violenza e pubblicamente (soprattutto sui social network), solitamente da una posizione di forza, chi ha palesemente detto una sciocchezza.

  • catcalling – molestia sessuale, prevalentemente verbale, che avviene in strada.

  • doomscrolling – L’azione di scorrere compulsivamente le pagine di un sito, la bacheca di un social network e sim., alla ricerca di cattive notizie.

questi sono solo alcuni dei termini più usati e conosciuti dai giovani, sicuramente altri nuovi termini vengono usati nello slang moderno. La crusca si impegna comunque a tenere traccia di neologismi e parole nuove anche se non sono indicati nei comuni dizionari. Se volete potete visitare periodicamente questa pagina e vedere quali sono e cosa significano.

E voi conoscete dei termini nuovi che vengono usati nei giovani di oggi? scrivetelo nei commenti!

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Hey, ciao 👋
Piacere di conoscerti.

Iscriviti per ricevere contenuti fantastici e rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

commenta qui...