Cerchi nel grano? Basta parlarne per pensare subito agli alieni. In realtà, esiste al mondo almeno un terrestre capace di produrre disegni altrettanto accurati e monumentali: il suo nome è Andres Amador e ha 43 anni. Andres non dipinge e non scolpisce, ma disegna sulla sabbia delle spiagge di San Francisco opere bellissime ed effimere.
“Ciao, sono nato a San Francisco ma sono un cittadino del mondo. Ero nato nel ’71, ma sono rinato un numero infinito di volte”. Questo è il biglietto da visita e l’originale curriculum vitae di Andres Amador, un artista che spicca nel panorama mondiale per alcune caratteristiche che lo rendono davvero unico. Sì, perché Andres è nel vero senso del termine un artista che si può definire on the road: anzi, on the beach.
L’arte di Andres rappresenta qualcosa di tanto stupefacente quanto effimero. Un po’come i favolosi mandala di sabbia dell’Oriente. Nel caso di Andres, l’operazione viene per ò architettata su una scala dimensionale molto più ampia. L’artista californiano disegna le sue opere sulle spiagge di San Francisco durante la bassa marea, lavorando intensamente per diverse ore. Il risultato finale è uno spettacolare colpo d’occhio: geometrie finissime che si integrano perfettamente con gli elementi del paesaggio. L’opera ha però vita breve. A distruggerla, ci pensano in pochi minuti il mare e l’alta marea.
Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica, foto e video. Creo e gestisco siti web, mi occupo di fotografia, e di tante altre cose che ti lascio scoprire seguendomi sui miei siti e social….