YouTube: tutti i segreti per aumentare le visualizzazioni

condividi su:
5
(1)

Come tutti ben sappiamo YouTube è la più grande piattaforma di video streaming online, disponibile in più di 90 paesi, supportato in 80 lingue, con più di 1,9 miliardi di utenti attivi ogni mese. Cioè circa un terzo di tutti gli utenti di Internet. Ma non tutti conoscono i segreti per fare aumentare visualizzazioni YouTube. Infatti in questo articolo vi sveleremo come fare tante visual e conquistare un ampio pubblico, quindi con buone probabilità di diventare famosi e guadagnare grazie ai vostri video.

Molti utenti che si iscrivono a YouTube cin cerca di popolarità, dopo aver caricato il video non riescono a raggiungere nemmeno 10 visualizzazioni. Questo succede perché si  cura troppo poco la pubblicità ed alcuni aspetti importanti che vi elencheremo proseguendo nella lettura. Le potenzialità dei video pubblicati è più alta di quanto si pensa, per rendere l’idea di quanto potrebbe essere facile diventare popolari vi elenco alcune statistiche:

  • Ogni giorno vengono caricate 400 ore di video su YouTube.
  • 576.000 di video al giorno vengono caricati su YouTube.
  • Ogni giorno si registrano 4.950.000.000 visualizzazioni su YouTube.
  • Ogni ora vengono visualizzate un miliardo di ore di video su YouTube.

Con queste statistiche vi renderete conto che non è cosi difficile alla fine essere notati, ma sicuramente se dopo aver pubblicato il vostro video non ricevete visualizzazioni è perché non conoscete tutti i segreti per aumentare le visualizzazioni di YouTube.

YouTube: tutti i segreti per aumentare le visualizzazioni

Adesso ti sveleremo alcuni passaggi da fare dopo aver messo online il tuo video per migliorare il rendimento delle visualizzazioni e popolarità.

  • Innanzitutto la cura del canale è fondamentale, quindi una buona immagine di copertina magari fatta da un grafico, nonché la cura dei video creando playlist e seguendo un filo logico di pubblicazione. Pubblica i tuoi video settimanalmente meglio se due volte a settimana magari sempre lo stesso giorno. I tuoi seguaci così saranno più incitati a seguirti e vedere i tuoi video.
  • Scrivi i titoli dei tuoi video in maniera accattivante che descriva bene quello che proponi e spinge l’utente a vedere il video. Inoltre nel titolo è fondamentale inserire le parole chiavi, essenziali per essere trovato nella ricerca su Youtube.
  • La descrizione del video deve essere anche essa in linea con l’argomento trattato. Inserire una buona descrizione ricca di parole chiavi e magari se è utile qualche link di approfondimento sono un ottimo trampolino di lancio per aumentare le visualizzazioni su Youtube.
  • Usare un’immagine di anteprima personalizzata che rappresenta l’argomento trattato, ma allo stesso tempo suscita curiosità può attirare l’attenzione di molti utenti. Utilizza un’immagine di buona qualità grafica con caratteri grandi per la didascalia, che corrisponda al titolo del video.
  • Il vero successo per aumentare facilmente le visualizzazioni sono i contenuti che proponi. Il primo consiglio è quello di parlare di ciò che più ti appassiona e ti piace per coinvolgere più utenti possibili. Stabilisci il tuo tipo di format: tratta di prodotti di marchi conosciuti descrivendo le  caratteristiche e funzionalità, oppure fai video educativi tipo tutorial, con interviste ad esperti del settore, o ancora video commenti di altri contenuti già presenti sul social.
  • Pubblicizza! Esatto, può sembrare banale ma condividere i tuoi video sui social network più famosi è essenziale per farsi conoscere dal pubblico e aumentare le visualizzazioni. Non solo Facebook ma è molto importante condividere anche su Twitter e Reddit. Oltre a condividere i video ti consiglio anche di guardarlo su ogni social dopo averlo condiviso e lascia un commento sia sotto il tuo video su Youtube ma anche sotto ogni condivisione nei singoli social. Magari cerca di essere creativo creando una domanda o incitando a vedere il video. qualcosa tipo “questo video è bellissimo! A voi è piaciuto pure? Fatemi sapere!
  • Un ottimo strumento che mette a disposizione YouTube sono le schede e le schermate finali. Infatti è possibile aggiungere verso la fine del singolo video una scheda con l’invito all’azione che consiglia la visione di un successivo vostro video  o una playlist creata da voi.
  • Usa i Tag! i Tag sono importantissimi, sono l’input con quale un utente potrebbe trovare il tuo video. Fai in modo che contengano le parole chiavi principali che descrivono al meglio il tuo video, ma non solo: usa anche tag famosi e di successo. Potresti anche farti aiutare di alcuni strumenti online come rapidtags.io dove andrai ad inserire il titolo del tuo video ed in automatico di genera dei tag affini al al video stesso.
  • Guarda i tuoi video! Usando un pc hai la possibilità di usare più browser, apri il tuo video in almeno tre browser diversi e guarda il tuo video fino alla fine almeno 5/6volte per ogni browser. In questo modo avrai anche aumentato il CTR (Click Through Rate) fin dall’inizio! Infatti se il tuo video dura 10 minuti, avrai aggiunto 180 minuti di tempo di visualizzazione al tuo video dall’inizio.

Seguendo queste regole alla fine molto semplici potrai diventare famoso e anche guadagnare tramite la monetizzazione e l’affiliazione di YouTube!

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Ancora nessun voto. Lascialo tu per primo!

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Facci sapere qui sotto cosa non va in questo articolo:

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....