sapevi che…FACEBOOK TI RENDE INVIDIOSO E INFELICE
Controlli Facebook anche mentre fai l’amore con la tua ragazza? Ok, prima che qualcuno ti faccia indossare una camicia di forza e ti trascini via, smettila di curiosare nelle vite altrui!
Esci di casa e fatti una vita! Goditela!
Sveglia! Facebook ti sta rovinando la vita, ben presto finirai per sentirti solo e sfigato! Chiacchiere da bar?A sostegno di questa tesi i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Michigan, pubblicati sulla rivistaPLOS One.
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori Usa hanno preso in esame 82 ambosessi per un periodo di 2 settimane , invitandoli a descrivere i vari stati d’animo provati (ansia, solitudine, felicità) ai propri contatti mediante messaggi privati
In seguito, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di valutare il proprio grado di felicità prima e dopo l’esperimento. Risultato?
“Facebook rende tristi, infelici, invidiosi e in alcuni casi può portare alla depressione. Motivo? La maggior parte degli utenti tende ad amplificare il proprio grado di felicità e di benessere, spesso finendo con l’inventare di sana pianta successi mai ottenuti. Un atteggiamento che finisce per originare un confronto continuo con gli altri e che nella maggior parte dei casi spinge alla competizione e all’invidia” – conferma il dottor John Jonides, coordinatore dello studio e ricercatore presso l’Università del Michigan. Esagerazioni?
I risultati parlano chiaro: coloro che avevano trascorso 4 ore o più su Facebook, hanno dichiarato di sentirsi meno felici e soddisfatti della propria vita dopo aver preso parte allo studio. Casualità?
“Coloro che hanno trascorso meno tempo su Facebook hanno avuto l’opportunità di interagire con altre persone direttamente o via telefono. Risultato? Sono apparsi più sereni e felici” – spiega il dottor Jonides.
Che ne pensi? E’ giunta veramente l’ora di disintossicarsi da Facebook? Meglio telefonare ed uscire con gli amici piuttosto che perdere la vita a curiosare e spettegolare su un social network?