Menu Chiudi

Bambini guadagnatevi la paghetta!

In rete ho trovato questa idea vecchia quanto il cucco! Bambini guadagnatevi la paghetta!

Bambini guadagnatevi la paghetta!

Insegnare ai bambini il valore dei soldini è fondamentale perché crescano consapevoli e imparino anche a risparmiare. Facciamogli guadagnare la paghetta e dove mettere i loro soldini!

Basta scrivere cosa i bambini dovrebbero fare a casa per dare una mano in forma tabellare come questa cosa a sinistra.

Appesa in cameretta dei bambini o sul frigorifero.

Per ogni giorno della settimana i bambini daranno una mano in casa, poi segneranno ciò che hanno fatto e scrivere in tabella il relativo piccolo compenso – 2 euro a faccenda?. 😛

Qui non esageriamo, il compenso deve essere direttamente proporzionato allo stipendio dei genitori, tolti i soldi per le bollette, l’affitto, la spesa e la benzina. Poichè ci potremmo trovare di fronte un piccolo manager con dietro il Sapientino.

Comunque pare facile fino a qui.

A fine settimana dovranno calcolare la loro paghetta e poi verranno da mamma e papà a riscuotere.

Bambini guadagnatevi la paghetta!A questo punto metteranno i soldini guadagnati in un salvadanaio  o cipignolo , da spendere con giudizio, preferibilmente non alla prima cartoleria che vende Pokemon!

 

Adesso non vorrei sfiduciare nessuno, ma questi erano le tecniche passate dai nostri mamma e papà!

Ma serve interrogare la rete, o leggere un manuale sull’educazione per farlo?

Chiaramente il divertimento è controllare questa tabella, e vedere due fratelli maschi  più una femminuccia antipatica che fa tutto , quanti soldi ti dovrebbero spillare a settimana.  Così si potrebbero creare dei mostri!

Certo che visto la novità delle carte di credito, non oso pensare che ci dobbiamo inventare per insegnargli come non devono andare sotto con il conto corrente un giorno!

commenta qui...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: