Cose che non sai sul tuo cane, che dovresti sapere!

condividi su:
5
(1)

Ci sono tante cose che non sai sul tuo cane . In Italia secondo i dati Eurispes, raccolti nel gennaio 2019  un italiano su tre ha un animale domestico. Circa 60 milioni solo in Italia ha un animale da compagnia,  di cui più del 40% sono cani.

Pubblicità

Soprattutto i cani come tutti gli animali da compagnia sono parte delle nostre famiglie, alcuni hanno anche il profilo sui social. Vi ricorderete sicuramente del cane più famoso su Instagram(no? clicca qui).

Ma sapete davvero tutto sui vostri amici a 4 zampe? Ecco un elenco di cose che non sai sul tuo cane:

  1. Vedono meglio al buio: i cani vedono con un ottica più chiara della nostra in condizione di scarsa visibilità, grazie ad uno strato riflettente che permette di aumentare la quantità di luce, per lo stesso motivo il vostro amico nelle foto sembra un demone.
  2. Vedono a colori: A differenza dell’uomo che vede tutta la scala cromatica il cane riesce a vedere solo due colori principali e tutti i suoi intermedi, sono il giallo ed il blu.
  3. Olfatto prodigioso: L’olfatto di un cane è un milione di volte più potente di quello dell’uomo. Praticamente riescono a gustare un odore.
  4.  Hanno il senso dell’umorismo e a modo loro ridono pure. Il sorriso è un po’ difficile da riconoscere perché è fatto dalla respirazione, nello specifico un’espirazione ampia e più rapida del normale. Ed amano scherzare con i suoi proprietari e con i suoi simili.
  5. Percepiscono il tempo: sanno esattamente se è passato poco o tanto tempo da quando siete andati via. Riescono a capirlo da tanti fattori, olfatto, temperatura, luce. Se no perché vi farebbero le feste quando ritornate?
  6. Sentono alcune malattie: di recente si è scoperto che i cani riescono a sentire l’insorgere di alcune malattie sugli esseri umani. Dal tumore alla prostata all’imminente arrivo delle convulsioni in pazienti epilettici.
  7. Cioccolato fatale: La cioccolata contiene una sostanza chiamata teobromina (derivante dai semi di cacao) che come la caffeina, può essere fatale per il cane.
  8. Non sudano: La pelle del cane non ha ghiandole sudoripare, regolano la temperatura corporea principalmente attraverso la bocca. Si libera del calore in eccesso semplicemente aumentando la ventilazione polmonare (ansimando).

Alcune curiosità

  • Dopo la nascita, il cane apre gli occhi solo al compimento del 12esimo giorno di età.
  • Razze: Border collie, Barboncino e Golden retriever sono considerate le razze più intelligenti; la razza più piccola al mondo é il Chihuahua e quella più pesante…? Il San Bernardo, ovviamente.
  • Il 58% della popolazione mondiale coinvolge i propri animali domestici nelle foto di famiglia ed il 70% é solito scegliere vacanze pet-friendly.
  • Stati Uniti d’America e Francia si aggiudicano il primo posto tra i paesi con la popolazione di cani più alta al mondo.
  • Ogni anno, 10 milioni di animali domestici nel mondo si perdono. Sfortunatamente, meno del 20% dei cani che hanno perso la strada di casa riescono a ricongiungersi con i propri padroni. Con dispositivi come Localizzatore Tractive GPS, avvenimenti traumatici come questo possono essere evitati! Vi consiglio questo su Amazon(clicca qui).

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Gaetano Boncuore

Gaetano Boncuore

Sono un siciliano appassionato da anni di programmazione web, grafica e pubblicità. Creo e gestisco siti web principalmente su WP, ma anche altre piattaforme, grafiche e video pubblicitari, curando L'immagine del sito sui social. Ricerco strategie di marketing e soluzioni personalizzate per i miei clienti. Di recente mi occupo di SEO e visibilità delle aziende sui principali social network

commenta questo articolo....

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: