Mamma ho visto una Balena!

condividi su:
4.3
(12)

Vi ricordate la Balena di Pinocchio? Pensate di vederne un giorno una? Questo è possibile in Sudafrica!

Pubblicità

In Sudafrica nel periodo che va da luglio a novembre, è possibile assistere al passaggio delle balene dalla costa meridionale sudafricana.  Un vero e proprio spettacolo della natura, il cosiddetto “Whale Whatching”. 

Gli esperti di cetacei possono riconoscere qui varie specie di balene che attraversano la costa meridionale sudafricana : magettere3 - Mamma ho visto una Balena!

La Balena Australe

Costei è una balena che, grazie ai suoi movimenti lenti e al suo fluttuante nuotare, è facile da vedere e ammirare. È lunga mediamente 15 metri e può arrivare a pesare anche 60 tonnellate

Megattera2 - Mamma ho visto una Balena!

La Megattera

La si conosce come una balena che nuota spesso intorno a Città del Capo, durante la sua migrazione dalle regioni polari al Mozambico e al Madagascar.

La Balenottera di Bryde

E’ l’unica specie presente tutto l’anno nelle acque sudafricane, ma  che di rado emerge in superficie preferendo nuotare nell’oceano profondo

Un subacqueo curioso:

Craig Capeheart, un subacqueo si è recato in Sudafrica per l’annuale evento di migrazione delle sardine, che fa affluire pesci e cetacei lungo le coste del paese africano. Durante le lunghe ore di attesa, aspettando che si formasse la  “sfera di sardine”, lui e i suoi compagni hanno assistito ad un evento rarissimo:

Un salto integrale di una balena, una Megattera da 40 tonnellate circa, che è emersa interamente fuori dall’acqua: un magnifico “Breaching”, il  salto della balena 

Questo tipo di salto  solitamente fa emergere una parte consistente dell’animale, spesso fino alla coda, ma mai sino ad ora era stato filmato un salto “integrale” per questo animale.

Il significato di questi salti, che sono comuni a tutti i cetacei, non sono chiari.

Alcuni propendono  si tratti di una forma di comunicazione  con comportamenti legati all’accoppiamento , mentre altri lo attribuiscono all’esigenza di rimozione di parassiti dannosi. Una megattera infastidita, forse?

Qualunque sia stato l’obiettivo dell’enorme megattera  abbia scelto di saltare interamente fuori dall’acqua è  un mistero!

Comunque è stato uno spettacolo bellissimo! Fantastica performance!

Il video-maker Capehart, presente in Youtube, afferma :  “Sembra non sia mai stata fatta una registrazione di una Megattera adulta che salta completamente fuori dall’acqua. I delfini e anche i grandi Squali bianchi sono stati filmati innumerevoli volte fuori dall’acqua, ma questa è la prima volta per una Megattera adulta“.

Si ringrazia Craig Capeheart per essersi trovato li e aver filmato e condiviso l’evento!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Dagli un voto!

Voto medio 4.3 / 5. Conteggio voti: 12

Se hai trovato questo articolo utile...

Condividi sui social!

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Faremo il possibile per migliorare!

Franca Maria Pace

Franca Maria Pace

Ho una vita complicata, tra informatica, arte e campagna.... ho come si dice tanti interessi.

commenta questo articolo....

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: