Menu Chiudi

Deepfake: finti volti creati con app e logaritmi

Deepfake è il termine con cui si indica la tecnica che permette di creare finti volti grazie all’intelligenza artificiale. Sicuramente una trovata tecnologica eccellente, ma purtroppo con molti rischi.

La prima apparsa infatti è stata nella pornografia dove sono stati ricreati finti volti di attori, ma anche volti di celebrità e vip. Tra le tante ci sono  Emma Watson, Ariana Grande, Katy Perry, Taylor Swift e Scarlett Johansson. Ovviamente si possono creare tante illusioni con questa tecnica: fake news, bufale, scherzi e truffe vere e proprie.

Il Deepfake è apparso per la prima volta in rete nel 2018 su Reddit e si è propagato negli ultimi tempi. Molti social network stanno adottando misure cautelari per evitare spiacevoli inconvenienti.

➡ LEGGI ANCHE Face App: come diventare vecchi

Oggi è sempre più difficile riconoscere un finto volto, i dettagli sono molto accurati e naturali, da renderli quasi reali.

Se non ci credete guardate questo video di Barak Obama.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=cQ54GDm1eL0[/embedyt]

Sembra lui vero? Invece è un Deepfake! Questo video è stato creato da BuzzFeed, con la collaborazione di Jordan Peele (il regista di Get Out) e mettono in guardia del pericolo del Deepfake!

Se volete vedere meglio con i vostri occhi, esiste un database online con circa 100 mila fotografie di volti creati con l’intelligenza artificiale. Il sito in questione è “generated.photos“, infatti basta collegarsi

Deepfake
Immagine creata con intelligenza artificiale

sulla pagina principale e cliccare su “Browse on google drive” per aprire l’archivio con le foto. Si può anche modificare alcune foto in base l’etnia a questo indirizzo , basta selezionare un immagine sulla galleria a sinistra e modificarla con i 4 campioni sotto la foto.

Deepfake a portata di tutti…

Sugli store degli smartphone da diverso tempo ormai si trovano anche delle App, che permettono di modificare e creare volti finti.

La più famosa è Zao disponibile solo su Ios ed è stata l’app più scaricata in cina. Zao è in grado di sostituire il volto dell’utente a quello degli attori famosi, come Leonardo DiCaprio, all’interno dei film più popolari, con risultati sorprendenti per quanto foto-realistici.

Una buona alternativa per Android è Face swap.

commenta qui...

%d